...::^^ALL NIPPON^^::...

Super Mario, iniziamo con un classico!

« Older   Newer »
  Share  
gans
view post Posted on 19/8/2007, 01:21




image

image

image---> il mio preferito!!

image

image


Super Mario Bros. è un videogioco per Nintendo Entertainment System, ideato da Shigeru Miyamoto e prodotto dalla Nintendo nel 1985.

Universalmente considerato un classico del genere, Super Mario Bros. è stato uno dei primi platform games a scorrimento orizzontale.

Qualche volta viene chiamato Super Mario Bros. 1, per differenziarlo dai suoi sequel.

Meccanica di gioco :

Il giocatore controlla Mario, o se è il secondo giocatore, suo fratello Luigi. L'obbiettivo del gioco e di attraversare il Mushroom Kingdom, evitare o eliminare Bowser e le sue truppe, e salvare la Principessa.

Mario può eliminare i nemici saltandoci sopra.

Mario puo ottenere nel corso del gioco diversi power-up, incluso il Super Fungo, che trasforma Mario in Super Mario, raddopiando le sue dimensioni; il Fire Flower, che trasforma Super Mario in Fire Mario, permettendogli di lanciare fireball; La Stella, che gli dà temporaneamente l'invincibilità; e il fungo 1-up che gli dona una vita.

Mario può essere toccato da un nemico. Se viene toccato da un nemico mentre è Super Mario o Fire Mario, torna semplicemente Mario e il gioco continua. Tuttavia, se viene colpito mentre è Mario o cade in un burrone o se il tempo è scaduto perde una vita e parte dall'inizio del livello.

Per finire il gioco il giocatore deve superare otto mondi ognuno suddiviso in quattro livelli per un totale di 32 livelli. Man mano che si va avanti nel gioco si notano differenze tra i vari livelli, infatti di solito il secondo livello è sotteraneo, il terzo è un livello ambientato in cielo e il quarto in un castello. Alla fine del quarto livello Mario combatte contro "Bowser" (in verità un nemico inferiore mascherato da Bowser fino al livello finale) su un ponte sopra una piscina di lava. Bowser può essere sconfitto in due modi; toccando l'ascia all'altra estremità del ponte (facendo cadere Bowser nella lava), o, come Fire Mario, lanciandogli le palle di fuoco per sconfiggerlo direttamente.

Il terzo e il sesto mondo sono ambientati di notte mentre tutti gli altri durante il giorno.

Dopo aver finito il gioco al giocatore viene offerta la possibilità a rigiocarci in modalità difficile ("'Hard' Mode") dove tutti i Goomba sono rimpiazzati dai Buzzy Beetle (Koopa Troopa che non possono essere uccisi dalle palle di fuoco) e tutti i nemici camminano più velocemente.

Per far si che i giocatori spendessero più soldi, la versione coin-op del gioco fu resa più difficile della versione NES. In particolare, molti dei power-up nascosti, 1-up e monete sono stati rimossi dai livelli.

Power-up :

* Il Super Fungo (o Super Mushroom) (detto "Super-Shroom" dai fans) è un power-up apparso nella serie di videogiochi Super Mario. Debutta nel videogioco Super Mario Bros. per NES/Famicom, ha di solito la stessa altezza del Mario normale e gli permette di aumentare le proprie dimensioni ottenendo una migliore resistenza ai colpi avversari. Infatti, in caso di contatto sfavorevole (cioè non dall'alto) con un nemico, Mario non perderà una vita ma solamente gli effetti del Super Fungo. Inizialmente i Super funghi erano rossi e arancioni ed erano chiamati magic mushrooms (funghi magici) poi il nome fu cambiato in Super Fungo e i colori divennero il rosso e il bianco.

* Il Fire Flower è un power-up presente nella serie di videogiochi Super Mario Bros. Trasforma Mario (o Luigi) in Fire Mario (o Luigi). Fire Mario ha la capacità di lanciare palle di fuoco contro i nemici. I Fire Flower appaiono quando Mario colpisce un blocco "?". Le palle di fuoco possono uccidere in un solo colpo alcuni dei nemici più comuni come i Goomba, i Koopa Troopa, i Paratroopa, Lakitu, e i Koopistrici. Le palle di fuoco possono anche essere usate a volte per sconfiggere Bowser e i Bowserotti con più colpi. I Ronzabei sono immuni alle palle di fuoco così come molti nemici trovati nelle fortezze e nelle case fantasma come i Boo e i Twomp.

* La Stella (Starman in Inglese) è un power-up presente nella serie di videogame Super Mario. Ha la forma di una stella di colore giallo, di solito è della stessa altezza del Mario normale e se toccata rende per 10 secondi il giocatore invincibile. Tuttavia, se Mario cade in un burrone comunque morirà.
* Il Fungo 1-UP regala un'ulteriore vita a Mario quando lo prende. Ha stessa forma e dimensioni del Super Fungo, ma è arancione e verde (poi diventato bianco e verde). In genere è nascosto in blocchi invisibili o in zone difficilmente accessibili.

Popolarità :

Il gioco vendette più o meno 40 milioni di copie solo nel Nord America, record rimasto ancora imbattuto. La popolarità del gioco spinse la Nintendo a produrre vari seguiti e spinoff:

* Super Mario Bros. 2 (adattamento di Doki Doki Panic, un gioco giapponese non imparentato, fu originalmente rilasciato negli USA al posto dell'originale Super Mario Bros. 2 perché la versione giapponese fu considerata troppo difficile per i Nord Americani. SMB2 fu in seguito rilasciato in Giappone con il titolo di "Super Mario USA"),
* Super Mario Bros.: The Lost Levels (originalmente rilasciato solo in Giappone con il titolo di "Super Mario Bros. 2" e in un secondo momento nel resto del mondo con il titolo di "The Lost Levels") e
* Super Mario Bros. 3.

Sono stati realizzati anche un cartone animato e un film basati sulla serie di videogiochi. Mario è anche la mascotte di Nintendo ed è uno dei più popolari personaggi dei videogame di tutti i tempi.

I remake:

Sono stati prodotti quattro remake del gioco. Nel 1993 Super Mario Bros. fu rilasciato con una grafica rinnovata per lo Super Nintendo come Super Mario All-Stars. Fu poi rilasciato con opzioni aggiuntive (ma stessa grafica) per il Game Boy Color con il titolo di Super Mario Bros. Deluxe. Nel 2004 è stata rilasciata una versione per Game Boy Advance per la serie Classic NES Series completamente identica alla versione originale per NES. Nel 2006 è stata rilasciata la versione di Super Mario Bros. per la Virtual Console del Nintendo Wii.

Date di uscita del gioco :

* Giappone - 13 settembre 1985
* Nord America - 1° ottobre 1985
* Europa - 1987

Curiosità :

* Animal Crossing - Super Mario Bros. è uno dei videogiochi per NES contenuti nel videogioco per Gamecube Animal Crossing. Tuttavia la Nintendo deve ancora rilasciare un modo ufficiale per sbloccarlo e probabilmente mai lo farà. Attualmente l'unico modo conosciuto per sbloccare il gioco è usare l'Action Replay.

* Record attuale - Trevor Seguin e Andrew Gardikis sono riusciti a finire il gioco in soli 5 minuti e 9 secondi. Questa rivendicazione è stata confermata da Twin Galaxies e da un video scaricabile al sito SDA.

* Great Giana Sisters - Rainbow Arts produsse il videogioco Great Giana Sisters per Commodore 64 e Commodore Amiga (con una versione completa per ZX Spectrum), un clone di Super Mario Bros così simile all'originale che la Nintendo fermò la sua produzione con un azione legale.

La Nintendo ha dichiarato che Mario, nei vari videogiochi, ha un paio di baffi al posto della bocca e il cappellino per una ragione di neccessità. Infatti per i vecchi tempi era impossibile creare tutti gli elementi sul viso in pochi pixel a disposizione e il cappello è stata una piccola scusa per non disegnare i capelli, anch'essi molto difficili da ritrarre nel gioco.

Bug :

Per approfondire su questo argomento vedi Bisqwit's "Super Mario Bros. tricks" page o The Mario Bros Page from Classic Gaming.

Mondo 36 (o "Minus World") [modifica]
World 36-1
World 36-1

Esiste un metodo per raggiungere il Mondo 36 (conosciuto anche come Minus World). Questo livello è difficile da raggiungere. Il Mondo 36 è un livello sottomarino apparentemente infinito che si può raggiungere solo dal Mondo 1-2. Una volta raggiunto il Mondo 36 è impossibile scappare a meno che non si segua un percorso particolare nel primo livello e si raccolgano tutte le monete, altrimenti Mario è destinato a morire o quando finisce il tempo o quando lo uccidono i nemici. Il Mondo contiene altri tre livelli, tutti subacquei. L'ultimo è ambientato in un castello, alla fine si incontra il solito drago Koopa: uccidendolo con le palle di fuoco esso si trasforma in un pesce. Dopodiché si viene riportati al Mondo 1; per questo motivo il Mondo 36 viene anche chiamato Mondo 0.

Il Mondo 36 si può raggiungere se Super Mario usa un altro bug per attraversare il muro a sinistra della warp zone e entra in uno dei tubi prima che appaia il messaggio "Welcome to Warp Zone" (Benvenuto alla Warp Zone).

Super Mario Bros. fuori dal gioco :

* Nel 1994 è stato anche realizzato un film di Super Mario, con Bob Hoskins chiamato ad impersonare il simpatico idraulico dai folti baffi e vestito di rosso e John Leguizamo nel ruolo del fratello Luigi. Il cattivo di turno era Dennis Hopper nel ruolo del malvagio King Koopa
* Nel film Il piccolo grande mago dei videogames, la prova finale che il protagonista deve superare è giocare a Super Mario Bros. 3
 
Top
0 replies since 19/8/2007, 01:21   3871 views
  Share