...::^^ALL NIPPON^^::...

SlamBall!

« Older   Newer »
  Share  
gans
view post Posted on 9/8/2007, 22:07




Lo slamball è uno sport di squadra ispirato alla pallacanestro inventato da Mason Gordon.

image

image

image



La particolarità di questo sport è che è giocato su un campo simile a quello del basket, ma con l'aggiunta di quattro tappeti elastici (detti isole) posti sotto canestro; I giocatori, saltando sui tappeti elastici, hanno la possibilità di effettuare schiacciate (del valore di tre punti). È possibile fare punti anche tirando da fuori area (tre punti anche in questo caso) o mandando la palla a canestro nell'area dei tappeti senza effettuare una schiacciata (due punti). Non è possibile restare nella zona nella quale sono presenti i tappeti elastici per più di tre secondi. Questo gioco racchiude la bellezza di ben quattro sport! Il basket, la base; l'hockey perchè non esiste fuori-campo e in più prende le tipiche barriere di Plexiglass; la ginnastica artitica per i tappeti e infine il football americano in quanto si può avere un face-off con l'avversario!

Un'ulteriore differenza tra lo Slamball e la pallacanestro si riscontra nel caso in cui un giocatore subisca/commetta un fallo; in questo caso nello Slamball non si ricorre ai classici tiri liberi ma al cosiddetto face off: il giocatore che ha subito fallo prende palla a centrocampo e guadagna la possibilità di andare a canestro, ostacolato sul tappeto sotto canestro da colui che ha commesso il fallo.



Albo d'oro del campionato statunitense:

* 2002: Rumble
* 2003: Riders
* 2007: Mob

Trasmissioni televisive:

In Italia è stato trasmesso per la prima volta sulla piattaforma satellitare Sky Italia sul canale 702 denominato GXT e trasmesso nella fascia prime-time. Dal 16 Luglio 2007 viene trasmesso anche sulla tv analogica terrestre sul canale Italia 1, commentato da Giacomo "Ciccio" Valenti e da Dan Peterson.
 
Top
0 replies since 9/8/2007, 22:07   291 views
  Share